Apertura iscrizioni al Rally d'Italia
Sono aperte le iscrizioni al Rally d’Italia, un evento offroad con navigazione con roadbook o tracce GPX che parte dalla fantastica cornice del Colosseo il 1° ottobre e che ritornerà a Roma il 7 ottobre dopo 6 tappe tra Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana. Quest’anno il percorso è stato rinnovato e non sarà riproposta la formula gara di regolarità, nelle passate edizioni, infatti, solo pochi piloti si sono interessati alla classifica mentre la maggior parte di loro ha preferito godersi il viaggio, i paesaggi e l’enorme quantità di offroad di “qualità” offerti nel programma delle tappe. Saranno forniti i roadbook in formato cartaceo e digitale e le tracce GPX Enduro e Dual-Sport per far divertire tutti, anche con le bicilindriche (ma sarà necessario avere esperienza di guida offroad e doti fisiche). I percorsi scelti negli eventi Offroad Italia limitano l’uso di asfalto e strade bianche al minimo indispensabile, Ugo Filosa effettua personalmente le ricognizioni di tutti i tracciati che trasudano la sua esperienza trentennale nei Rally-Raid trasuda, inoltre, la precisione e la qualità dei suoi roadbook lo hanno portato a disegnare il roadbook per l’Hellas Rally 2023, la gara più importante d’Europa. Proprio ispirata al mondo dei Rally è l’assistenza fornita ai piloti durante gli eventi Offroad Italia, infatti i piloti vivranno un’avventura come dei piloti ufficiali, a fine tappa avranno solo il compito di lavare le moto mentre alla loro messa a punto, ai cambi gomme e alla manutenzione penserà lo staff. Anche lungo il percorso i servizi saranno di alto livello, infatti ci saranno due pick-up in offroad e un furgone officina che seguiranno lo spostarsi della carovana grazie al tracking satellitare in tempo reale.
Altri membri dello staff provvederanno al trasporto bagagli da un hotel all’altro ed allestiranno il paddock assistenza all’arrivo di ogni tappa.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 settembre o al raggiungimento dei 50 partecipanti, un numero deciso dallo staff per poter garantire i servizi e l’assistenza degni di un vero Team Rally Raid.
Chi non conosce gli eventi Offroad Italia, leggendo i servizi offerti, potrebbe immaginare costi esorbitanti, ma un’avventura del genere, con tutti i servizi elencati, 6 notti in hotel con cena e colazione costano 1.300€ ed è inoltre disponibile il servizio di noleggio moto pronto gara. Seguite gli aggiornamenti durante l’evento e, se volete, partecipate anche voi, sarà il viaggio offroad che avete sempre sognato.