Ugo Filosa

Addetto alla comunicazione, gestione percorsi, direttore di Gara

Giulio Mortula

Responsabile mezzi di assistenza, supporto e soccorso

 

Samuele Filosa

Addetto alla logistica, responsabile contabile e amministrazione

Regolamento sportivo 2022

Regolamento Prove di Abilità Enduring

Ogni pilota iscritto agli eventi organizzati dalla Enduring ASD ha la facoltà di scegliere se partecipare alla Prove di Abilità quando previste o solo in Formula Turistica. 

Chi sceglie la Formula Turistica osserva il Regolamento Generale dell’evento, chi sceglie di partecipare alle Prove di Abilità dovrà rispettare le seguenti norme aggiuntive: 

1 - Ad ogni partecipante sarà abbinata una Tabella di Marcia dove appuntare gli orari di ingresso ed uscita di ogni Ceck Point (CP) di Controllo Orario (CO).  

2 - Gli orari di percorrenza di ogni singolo settore non potranno superare la media oraria di 39 kmh, nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada in vigore che regolano le manifestazioni sportive di regolarità che non sono gare di velocità, ma prove di abilità nel rispettare la media imposta orientandosi nella navigazione.

3 - Ad ogni pilota verrà consegnato un tracker satellitare che servirà per la sicurezza e il controllo del percorso effettuato. 

4 - Durante la manifestazione ci saranno sia settori di trasferimento, sia prove speciali, nei settori di trasferimento la traccia del percorso è visibile e sarà applicata una tolleranza di 30 minuti per i ritardi, mentre saranno applicate penalità di 1 punto per ogni secondo di anticipo. Nelle Prove Speciali (PS) il percorso sarà segreto e bisognerà raggiungere i waypoints nell’ordine numerico in cui sono segnati sulla mappa. Le penalità sono di un punto per ogni secondo di anticipo o ritardo sull’orario esatto di uscita dal settore. In alcuni eventi Enduring potrà essere fornito anche un roadbook in formato cartaceo o digitale.

I piloti potranno usare anche simultaneamente tracce, waypoints e roadbook.

5 - Per ogni waypoint saltato durante il trasferimento saranno conteggiati 300 punti di penalizzazione 

6 - Per ogni waypoint saltato durante le PS saranno conteggiati 300 punti di penalizzazione. 

7 - È assolutamente vietato tornare in contromano per recuperare waypoints saltati dopo aver raggiunto il waypoint successivo, pena esclusione dall’evento Enduring. 

8 - La classifica vedrà vincere il pilota che ha totalizzato meno punti di penalizzazione.

9 - Ad ogni fine tappa i piloti consegneranno il loro GPS insieme alla Tabella di Marcia e sarà restituito solo alla partenza con i Waypoints della tappa da svolgere, i piloti sono responsabili della carica dei propri GPS. 

10 - Saranno premiati i primi 3 piloti delle varie categorie. Le classi si riterranno formate al raggiungimento di 5 iscritti della stessa categoria, altrimenti accorpate ad altre. Prima della partenza saranno verificate i veicoli per il loro corretto inserimento in classifica. 

11 - I piloti che partecipano alle Prove di Abilità partiranno prima di quelli della Formula Turistica. Il percorso delle Prove di Abilità e quello Turistico saranno simili, ma non uguali. Ogni tentativo di elusione delle regole, sarà punito con l’esclusione dalla manifestazione. 

12 - Il sistema di cronometraggio avrà come orario di riferimento quello del sistema GPS, le classifiche saranno redatte triangolando i dati immagazzinati dai tracker satellitari, il nostro sito di rilevamento e le tracce registrate dai GPS montati sui veicoli dei partecipanti. In caso di mancanza di dati sul device del pilota, verrà escluso dalla classifica di giornata. 

13 - È obbligatorio esporre il portanumero sul frontale del veicolo, bene in vista per un rapido controllo da parte dello staff lungo il percorso. 

14 - È obbligatorio avere il segnalatore acustico funzionante, avere le luci funzionanti, avere la luce stop collegato ad almeno un freno del veicolo, montare  uno specchietto retrovisore 

15 - Eventuali reclami potranno essere presentati al Direttore di Gara entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche di giornata o finali. 

16 - Per controversie disciplinari dei partecipanti si farà ricorso all’organo di giustizia sportiva dell’Ente ASI Sport. 

17 - In mancanza di firma, il presente regolamento si intende accettato con la sottoscrizione del modulo di iscrizione. 

18 - I piloti, iscrivendosi ad ogni ostro evento, accettano i massimali assicurativi inclusi nella tessera associativa ASI Sport e non potranno richiedere risarcimenti maggiori.

19 - Le categorie e classifiche: Tutti gli eventi Enduring avranno una classifica assoluta e anche di categoria in base al seguente elenco: 

M1 FINO A 125CC A 2 E 4T  - UNDER18 

M2 FINO A 300 2T 

M3 FINO A 300 4T 

M4 OLTRE 300 4T 

B1 BICILINDRICI FINO A 700CC 

B2 BICILINDRICI DA 701CC A 1.100CC 

B3 BICILINDRICI OLTRE 1.100CC 

V1 PILOTI NATI PRIMA DEL 31/12/1965 

G1 DONNE SU QUALSIASI MOTO